24/11/2023 10:25:51

Da Bach a Chiambretti: fa tappa al Garibaldi il lungo viaggio musicale di Andrea Bacchetti

Venerdì 24 novembre a Figline il concerto del pianista genovese, volto noto della tv. Intanto la campagna abbonamenti del Teatro ha fatto registrare un evidentissimo incremento sia nella prosa (+8%) sia nella concertistica (+11%)

Un lunghissimo viaggio musicale “Da Bach a Piero Chiambretti, 4 secoli di musica in televisione”: è quello che affronterà insieme al suo pubblico il pianista genovese Andrea Bacchetti, protagonista al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi venerdì 24 novembre (ore 21).

Bacchetti, classe 1977, ha cominciato a suonare a undici anni, diventando presto protagonista di festival internazionali e ospite delle maggiori orchestre ed enti lirici e di tutte le più importanti associazioni concertistiche in Italia e all’estero, tenendo concerti in tutto il mondo. È noto al grande pubblico per le sue numerosissime presenze televisive, in qualità di pianista in celebri trasmissioni di Maurizio Costanzo e Piero Chiambretti: quest’ultimo è ultradecennale il sodalizio in vari programmi televisivi.

Il concerto, fuori abbonamento e realizzato in collaborazione con gli Amici della Musica, è nato come un format per la televisione e proporrà un interessante percorso tra le note: cominciando da classici come Johann Sebastian Bach (Sei Preludi e Fughe dal Clavicembalo Ben Temperato, II Libro), Domenico Cimarosa (Sonata in do minore), Domenico Scarlatti (Tre Sonate), Wolfgang Amadeus Mozart (Fantasia in re minore, K. 397), passando per l’Ottocento con Franz Schubert (Improvviso in la bemolle maggiore, op. 142 n. 2), Franz Liszt (Consolation, in re bemolle maggiore), fino all’inizio Novecento di Lili Boulanger (Notturno in re bemolle maggiore), Claude Debussy (Jimbo’s Lullaby; The little sheperd da Children’s corner) e arrivando poi ai contemporanei Henry Mancini (Moon river), Oscar Peterson (He has gone) e Heitor Villa-Lobos (O Polichinelo).

BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 5 euro. Ridotto: 3 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Muscia e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente. I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) apre mezz’ora prima dello spettacolo. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti (senza costi di prevendita) per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

ABBONAMENTI 2023/24 IN NETTA CRESCITA - Molto positivi i dati che riguardano la campagna abbonamenti del Teatro Comunale Garibaldi, da poco conclusa. Sono stati 1115 gli abbonamenti sottoscritti per la stagione 2023/2024, con una evidente crescita sia nella concertistica (+11%, da 97 a 108), sia nei quattro turni di prosa (+8%, da 863 a 930), a cui si aggiunge la novità del Teatro Ragazzi (67 abbonamenti), per un totale di oltre il 17% di incremento. Per quanto riguarda la prosa in particolare, si tratta del secondo migliore risultato di sempre, dalla riapertura del Garibaldi a metà degli anni ’90, superiore anche a quello della passata stagione, che era stato inferiore a sua volta soltanto a quello del 2019/2020.

“Anche in questa stagione gli abbonamenti del nostro Garibaldi hanno fatto registrare un netto incremento nei numeri – spiega l’assessore alla cultura Dario Picchioni – È un evidente segnale di fiducia da parte del pubblico nei confronti di un cartellone che, anche per quest’anno, alterna con equilibrio e coraggio tradizione e contemporaneità ed è la conferma di come il Teatro venga oggi percepito e vissuto in modo sempre più trasversale e partecipato da parte di tutta la nostra cittadinanza, nessuno escluso Tanto più che proprio a dicembre partirà anche la grande novità della stagione, ovvero quella del Teatro Ragazzi che porterà sul palco il Canto di Natale di Dickens il 10 dicembre”.

In evidenza Andrea Bocchetti, in gallery l'assessore Picchioni.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848